5 Regole per non fallire mai nel Reborning
Regola n. 5: Aspettatevi di fallire
Aspettate! Questa quinta “Regola per non fallire mai” consiste nel fallire? Proprio così!
A differenza di altre abilità che si imparano, come la programmazione informatica, la matematica o la pasticceria, la maggior parte di noi si avvicina al reborning un po’ troppo sicura di sé.
Vediamo una bambola che ci piace su Internet e ci aspettiamo di essere in grado di riprodurre lo stesso livello di qualità al primo colpo con un kit iniziale e un DVD.
Le mie prime due bambole reborn non erano orrende, ma non erano eccezionali. Niente che vorrei mettere su eBay, comunque.
Eppure, come ogni orgogliosa neo-mamma, non facevo che sbandierare le loro foto in faccia alla gente, come se fossero la cosa migliore mai realizzata.
Alla fine mi sono resa conto che avevo ancora molto da imparare. Tuttavia, amo e custodisco ancora le mie prime reborn dolls.
Mi ricordano il motivo per cui sono entrata in questo settore e mi mostrano quanto sono cresciuta da quando ho iniziato.
Se il vostro obiettivo è la perfezione fin dall’inizio, probabilmente vi state avviando verso la frustrazione e la delusione.
Alcune persone sono naturali, ma la maggior parte di noi passa attraverso diverse iterazioni per imparare, anche se ha già una formazione artistica.
Se siete alle prime armi, comprate il kit reborn più economico che riuscite a trovare, anche se difettoso, e aspettatevi di combinare qualche pasticcio.
Non solo è una parte normale dell’apprendimento di qualsiasi cosa, ma anche il tutorial che state usando sta lavorando contro di voi…
il che mi porta alla regola numero 4.
Regola n. 4: bruciare le tutorial sui bambolotti reborn
Anche se non siete ancora pronti a gettare quel DVD da 50 euros nel camino e a danzare intorno alle ceneri, valutate con spirito critico ogni tutorial che ricevete, compresi quelli che scrivo io.
Ho iniziato con il Bountiful Baby Paint by Numbers. Da bambina facevo paint by numbers.
Sicuramente sarei riuscita a padroneggiare questa cosa anche da adulta, giusto?
Ho guardato il DVD diverse volte prima di provare a dipingere il mio bambolotto reborn.
Ma, per quanto avessi riprodotto diligentemente ogni dettaglio del tutorial, fino a dipingere le unghie con uno stuzzicadenti (?!), non riuscivo a ottenere i risultati che volevo.
Perché?
La maggior parte dei tutorial per principianti semplifica eccessivamente il processo di reborning. Soprattutto quelli creati dai produttori di kit per bambole o di vernici.
Vogliono farvi credere che creare una bambola realistica sia facile e veloce, in modo che ne facciate tante e compriate più kit di bambole.
Tutti dobbiamo iniziare da qualche parte e i tutorial per principianti sono ottimi per orientarsi nelle diverse fasi del reborning. Ma non siate troppo attaccati a fare le cose esattamente nel modo in cui sono specificate nel tutorial.
Quando alla fine ho rinunciato a dipingere con i numeri, ho visto un notevole miglioramento nella qualità delle mie bambole.
Oggi, quando creo una bambola che sembra vera, sono pochissimi i passaggi che continuo a fare nel modo in cui ho imparato da quel primo tutorial.
Con il tempo ho anche eliminato dalla mia palette molti colori che hanno parti del corpo nel nome (labbra, unghie, fard…). Se il vostro blush non viene bene, qualunque cosa facciate, potrebbe essere un problema della vernice.
Quando acquisto un nuovo tutorial da un altro artista o seguo un corso dal vivo, porto sempre con me un kit di prova, non qualcosa che altrimenti avrei venduto.
Mi rendo conto che non adotterò tutto quello che c’è scritto nel tutorial e non sottopongo i miei buoni kit reborn a questo processo di sperimentazione.
Ma la sperimentazione richiede molto tempo e denaro, il che mi porta alla regola numero 3…
Regola n. 3: sprecare tempo e denaro
La necessità di attenersi a un budget limitato frena molti di noi nell’arte.
Quando ho iniziato, ho comprato il forno a convezione più economico che ho trovato su eBay per curare i miei colori Genesis Heat Set. Quel forno economico ha fuso molte delle mie bambolotti reborn.
Ho anche cercato di resistere all’acquisto di altri colori e strumenti quando ho iniziato. “Beh, questo sembra abbastanza vicino”, mi rassicuravo prima di rovinare completamente le venature di una bambola altrimenti buona.
Le bambole che sembrano vere [reborn] sono costose e lo sono anche i materiali e le attrezzature. Dovete essere pronti a investire in materiale di qualità per vedere le vostre bambole prosperare.
Regola n. 2: Rimanere insegnabili
Ok, quindi dopo avervi detto di bruciare i vostri tutorial, ora vi sto dicendo di rimanere in grado di insegnare? Sì!
Anche se i miei clienti sono soddisfatti dell’aspetto delle mie neonati realitici, sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.
Il mio obiettivo è che ogni bambola vera che creo sia ancora più realistica di quella che l’ha preceduta. E non si può raggiungere un obiettivo del genere facendo sempre le stesse cose. Per crescere, bisogna essere sempre pronti a imparare.
- Bambini veri – Sì, sono la donna inquietante che fissa il vostro neonato in chiesa. Studiare altre bambole è un buon modo per aiutarvi a vedere cosa è possibile fare nel reborning, ma per realizzare un’arte fedele alla realtà, dovete studiare l’oggetto reale. La ricerca su Google Image è un ottimo modo per studiare i bambini senza spaventare la gente.
- YouTube – le persone pubblicano sempre tutorial su YouTube. Anche nei video davvero orribili, trovo qualche spunto per qualcosa che vorrei provare o migliorare.
- Forum e Facebook – Non frequento i forum con la stessa assiduità che vorrei, ma è un’altra grande opportunità per migliorare costantemente il proprio mestiere. Vi dà accesso ad altri artisti disposti a rispondere alle domande. Questo è molto meglio del mio ultimo suggerimento:
- Altri artisti reborn– nel corso degli anni, ho trovato alcuni eccellenti mentori nel mestiere che erano disposti anche a rivelare alcuni dei loro segreti del mestiere per aiutarmi a crescere. Ma purtroppo persone del genere sono rare. La maggior parte delle reborner mi ha detto di sparire e di trovare una soluzione da solo. Morale della favola: alcune persone amano aiutare, altre no. Ma credo che valga la pena rischiare di ricevere qualche e-mail sgradevole per trovare quei mentori che vi faranno davvero da coach (e da critici) per raggiungere il livello successivo.
Naturalmente, oltre al materiale gratuito di cui sopra, potete sempre acquistare i DVD e partecipare alle lezioni dal vivo. Ma ricordate che per ogni esercitazione che incontrate:
Prendilo > Imparalo > Brucialo!
Adottate ciò che è utile e buttate via il resto.
Regola n. 1: non arrendersi mai!
A questo punto il vostro pavimento è ricoperto di:
- diversi kit di bambole rovinati
- pezzi di tutorial stracciati
- un conto della carta di credito che avete paura di guardare
- e alcune e-mail sgradevoli e/o supercritiche da parte di artisti che un tempo idolatravate.
Iniziate a pensare che questo lavoro di “rinascita” non sia poi così bello. Ma la regola numero 1 vi terrà impegnati: Non mollare!
È davvero così semplice. Ma non ho detto di non piangere o di non fare una pausa. L’apprendimento è doloroso e stressante. Dovete gestire lo stress in modo produttivo.
Ma non lasciate che vi distolga dal gioco. Chiamate e sfogatevi con un amico. Trovate online altre persone che stanno lottando con i vostri stessi problemi.
Lasciate che ciò che vi ha spinto a comprare quel kit di partenza per le bambole – la perdita di una persona cara, il desiderio di provare qualcosa di nuovo, il progetto di diventare un magnate su eBay – vi faccia superare i momenti difficili.
Quando finalmente stringerete tra le braccia il bambino reborn che sognavate, saprete che ne è valsa la pena per arrivarci.
E se siete come me, metterete quel neonato reborn in una scatola, lo spedirete a qualcun altro, vi sentirete depresse per circa un giorno, poi prenderete un nuovo kit di bambole e ricomincerete il processo da capo!
Bonus: Regola n. 6 – Non curate finché non siete sicuri!
Questa regola è così importante che vale la pena di aggiungerne una sesta alle 5 Regole per non fallire mai!
Ispezionate sempre a fondo i vostri pezzi prima di polimerizzare la vernice. Quella piccola piega che avete dimenticato di eliminare vi perseguiterà per sempre.
Alcune delle peggiori pieghe delle mie reborn dolls sono state cose che avrei potuto evitare se le avessi viste.
Una volta che l’avete visto, sistematelo! Può sembrare ovvio, ma nel reborning è molto allettante pensare che qualcosa di sbagliato possa essere ridipinto in seguito.
Ma noi lavoriamo a strati trasparenti. La cosa che avreste potuto aggiustare diventerà più scura man mano che andrete avanti. Quindi non mettete mai in forno qualcosa che non vi piace o, in modo diverso, non curate finché non siete sicuri!